COMMITTENTE

Comune di menconico

IMPORTO DEI LAVORI

796.582,40 Euro

natura delle prestazioni

PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA, DIREZIONE LAVORI,  COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE

ANNO

2016

 

Opere di consolidamento nel versante in frana della località cà del bosco (PV)

Gli interventi di sistemazione idrogeologica finalizzati al consolidamento del versante in frana, previsti dal presente progetto, possono essere raggruppati in due categorie distinte:

  1. Opere di sostegno ossia interventi volti ad ottenere la stabilizzazione del corpo di frana in atto tramite l’applicazione di forze esterne che si oppongano alle forze destabilizzanti;
  2. Opere di regimazione idraulica superficiale e sub-superficiale dei versanti, per convogliare ed allontanare le acque presenti ed evitare così fenomeni di saturazione della coltre superficiale e di ammollamento delle litologie che potrebbero facilmente portare all’innesco di nuovi dissesti.

L’intervento ha previsto la realizzazione di: un muro in cemento armato su micropali di lunghezza pari a 201 ml, localizzati lungo la sottoscarpa di una strada bianca esistente con l’obiettivo di stabilizzare il corpo di frana in atto; opere di regimazione idraulica di n.3 fossi di smaltimento delle acque superficiali e di una canaletta di gronda. Nel dettaglio il muro è composto da un altezza complessiva di 2,20 m (di cui 1,40 interrati) con spessore variabile dai 30 cm fino ai 60 cm di base.  La fondazione ha larghezza 1,50 m. 

SCORRI LE IMMAGINI

EBNER S.r.l

Società di ingegneria